Scuole superiori


Origine ed evoluzione dell'universo.

Il seminario affronta il tema dell'evoluzione dell'Universo con l'utilizzo della teoria del Big Bang. Con questo modello come filo conduttore, ripercorrendo a ritroso l'espansione dell'Universo vengono analizzati i problemi aperti della teoria e la correzione con il Modello Inflazionario.
Data: dal 2007 il seminario è inserito nel calendario di "Storia e scienza a Brera" (http://www.brera.unimi.it/ssb/index.php) e dal 2005 è inserito come lezione nell'ambito del "Corso di Fisica moderna" tenuto presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e rivolto agli studenti delle scuole superiori

 

The dark side of the world - luci ed ombre su materia oscura ed energia oscura.

Un seminario avanzato sulle recenti scoperte e sulle questioni ancora aperte riguardanti materia oscura ed energia oscura.
Il seminario è stato presentato il 29 maggio 2008 nell'ambito del "Corso avanzato di astronomia" organizzato dall'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) (http://www.brera.unimi.it/ssb/index.php).

 

Un'isola nel cosmo: la Via Lattea agli occhi della scienza.

Un seminario sui principali aspetti scientifici della Via Lattea. Il seminario è stato presentato due volte: la prima l'11 novembre 2007 a Novara presso l'aula magna dell'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro nell'ambito come introduzione alla mostra "A che tante facelle?" esposta durante la settimana successiva. La seconda il 23 giugno 2008 a Concorezzo (Milano) sempre ad introduzione della mostra "A che tante facelle?".