Aniello Mennella

foto1

Professore Associato

Email:aniello,mennella;at;fisica,unimi,it

it | en

Corsi

Profilo

Laureato in Fisica nel 1989, dal febbraio 2005 sono ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano.

Dal 1999 mi occupo di cosmologia sperimentale; la mia attività, in particolare, si è focalizzata sullo sviluppo di ricevitori radiometrici ad alta sensibilità per l'osservazione del fondo cosmico di microonde nell'ambito della missione Planck dell'Agenzia Spaziale Europea. In questo progetto rivesto il ruolo di Calibration Scientist dello strumento LFI (Low Frequency Instrument) coordinando vari gruppi di lavoro internazionali dedicati alla progettazione dello strumento, alla pianificazione delle operazioni di volo e all'analisi delle prestazioni scientifiche della missione. Da circa due anni mi occupo anhe dello studio di tecniche per la realizzazione di schiere di antenne corrugate da applicare a missioni ed esperimenti per la misura della polarizzazione del fondo cosmico.

Presso il Dipartimento di Fisica svolgo attività didattica nell'ambito dei corsi Introduzione all'Astrofisica (laurea triennale) e del Laboratorio di strumentazione spaziale I (laurea magistrale) del quale sono titolare. Sono stato relatore (dal 2002) di 10 tesi di laurea magistrale, 3 tesi di laurea triennale e di una tesi di dottorato.

Dal 2002 mi occupo di divulgazione scientifica svolgendo lezioni / conferenze rivolte sia alle scuole, dalle elementari alle superiori, che al pubblico generale e, più recentemente, realizzando alcuni prodotti multimediali. In particolare in questo ambito sono particolarmente interessato al connubio fra divulgazione scientifica e forme di comunicazione artistica quali teatro, musica e video.

Precedentemente (dal 1990 al 1999) ho lavorato presso il gruppo ENI occupandomi di ricerca industriale in fisica dell'atmosfera e nel campo dell'esplorazione ed estrazione di idrocarburi, toccando numerosi settori della fisica (fisica del plasma, fisica dell'atmosfera, fluidodinamica nei mezzi porosi, scienza colloidale, geofisica e geochimica) e contribuendo sia con studi teorici e sperimentali che con la gestione economica e programmatica di progetti di ricerca.

La mia attività è documentata in più di 100 pubblicazioni e più di 50 rapporti tecnici.

 

Curriculum e materiale vario

 

Divulgazione scientifica


Conferenze divulgative


Conferenze per le scuole