Astrokids 2014

Posted by on 10 February 2014 | Comments

l’INAF (Osservatorio Astronomico di Brera), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e con la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2, Milano, presenta "Astrokids 2014": un nuovo viaggio in 4 tappe coordinato da Stefano Sandrelli per scoprire l’Universo e che tante cose restano ... da scoprire!

In compagnia di Paola Battaglia, Filippo Bonaventura, Mariachiara Rossetti, Laura Querci, Bianca Salmaso, Alessandra Zaino e Stefano Sandrelli.
Età consigliata 5-8 anni.

Gli incontri:
 
PRENDILA PER LA CODA! - domenica 9 febbraio 2014 - ore 11.30
Si trovano in cielo, di notte o intorno all’alba o al tramonto; non si vedono di frequente, arrivano da lontano e hanno una testa e una coda: che cosa sono? No, non sono lucertole notturne della Nuova Zelanda: sono comete! Oggi cercheremo di prenderne una per la coda e capire come è fatta. E poi la liberiamo...

LA NASCITA DELL’UNIVERSO - domenica 16 marzo 2014 - ore 11.30
Non sappiamo bene come sia nato l’universo, però ... abbiamo un po’ di indizi! E siamo persino riusciti a vedere la prima luce emersa dall’universo nato da poco: una luce vecchia oltre 13 miliardi di anni. Che ce ne racconta di tutti i colori. Oggi daremo un’occhiata all’universo-bambino insieme a voi!

FATTI DI VUOTO - UN VIAGGIO DAL MEGAGRANDE ALL’ULTRAPICCOLO - domenica 6 aprile 2014 - ore 11.30
L’universo è grande, grandissimo. E fra le stelle e fra le galassie, ci sono spazi vuoti molto estesi. E questo è facile da capire: basta guardare il cielo stellato di notte. Ma noi come siamo fatti? Che cosa c’è dentro di noi? In questo incontro, vedremo come anche noi siamo fatti... di vuoto!
 
ATTENTO AL BUCO NERO! - domenica 18 maggio 2014 - ore 11.30
Sei pronto a cadere nell’enorme buco nero che si nasconde al centro della nostra galassia? In questo laboratorio cercheremo di capire che cosa sia un buco nero e a giocarci... cercando di non farci inghiottire!

AstroKidz2014