archivio 2007-2008

2008

13 Dicembre - Istituto Superiore di Studi Medievali, Ascoli Piceno - M. Bersanelli - "L’universo di Dante e la scienza moderna" (ciclo "Lecturae Francisci, Lecturae Dantis")

7 Dicembre - Caponago (MB) - D. Maino - “L’uomo di fronte al cosmo”

27 Luglio - Parrocchia di S. Antonio, Lonno (BG) - M. Tomasi - "Viaggio nel tempo tra la terra e il cielo"

23 Giugno - Concorezzo (MI) - A. Mennella - "Un'isola nel cosmo - La Via Lattea agli occhi della scienza"

17 Aprile - Università di Trento - A. Mennella - "Imaging the first light - la missione spaziale ESA Planck"

17 Marzo - Liceo scientifico S. Lorenzo, Novara - A. Mennella - "Figli delle stelle - il cielo sopra e dentro di noi"

21 Febbraio - Liceo Galilei, Caravaggio (BG) - M. Tomasi - "Studiare l'Universo con il satellite Planck"

1 Febbraio - Liceo scientifico Einstein, Milano - A. Mennella - "Approfondimenti di cosmologia"

24 Gennaio - Liceo scientifico Einstein, Milano - A. Mennella - "Universo e dintorni - uomini, scoperte e frontiere della cosmologia moderna"

2007

10 Novembre - Università del Piemonte Occidentale, Novara - A. Mennella - "Un'isola nel cosmo - la Via Lattea agli occhi della scienza"

15 Ottobre - Teatro Eliseo, Roma - M. Bersanelli e John Barrow - “La grandezza dell’universo” (ciclo  “La parola contesa” condotto da Giancarlo Bosetti)

15 Ottobre - Liceo scientifico Antonelli, Novara - A. Mennella - "Universo e dintorni - uomini, scoperte e frontiere della cosmologia moderna"

6 Settembre - Università degli Studi di Pavia - M. Bersanelli - “La scoperta scientifica come avventura umana” (intervento al “Festival Dei Saperi”)

11 Agosto - Trieste - A. Mennella - "Universo e dintorni - uomini, scoperte e frontiere della cosmologia moderna"

5 Luglio - Verona - D. Maino - “A che tante facelle? La via lattea tra scienza, storia ed arte”

17 Aprile - Ferrara - D. Maino -  “Dalla via lattea ai confini dell’Universo”

26 Marzo - Spazio Oberdan, Milano - M. Bersanelli - “La fisica dello spazio” (Vedere la Scienza Festival)

24 Febbraio - Como - D. Maino - “A che tante facelle? La via lattea tra scienza, storia ed arte”

22 Febbraio - Opera Edimar (PD) - D. Maino - “L’uomo di fronte al cosmo"

12 Febbraio - Trento - D. Maino - “A che tante facelle? La via lattea tra scienza, storia ed arte”

2 Febbraio - Istituto Superiore Martin Luther King, Muggiò (MB) - D. Maino -  “L’uomo di fronte al cosmo"

22 Gennaio - Venezia - D. Maino -  “A che tante facelle? La via lattea tra scienza, storia ed arte”